RIPM – Vol.1 – n.2| Luglio 2018 Special Focus – Deadline per l’invio dal 15 maggio al 15 giugno 2018

Special Focus 

Pubblica amministrazione e sviluppo economico

 

Deadline per l’invio dal 15 maggio al 15 giugno 2018

 

Overview Special Focus

Lo Special Focus Pubblica amministrazione e sviluppo economico si configura come il primo approfondimento tematico di RIPM. Sotto il profilo del disegno della rivista, il focus tematico  è volto a creare condizioni di specifica attenzione ad un tema che viene considerato attuale, atto a promuovere riflessione e capace di creare dibattito fra gli studiosi, gli operatori e l’ambiente interno ed esterno alle amministrazioni pubbliche.

Attraverso la sezione Special Focus, RIPM intende confermare uno dei principi fondanti la rivista: creare uno spazio che porti a sviluppare un processo per indirizzare su un ambito specifico l’attività di ricerca e rappresentazione con approccio multidisciplinare.

 

Obiettivi Special Focus

Lo Special Focus Pubblica amministrazione e sviluppo economico, richiama contributi degli studiosi su un tema esteso, certamente critico in questo momento storico, in cui si manifestano molteplici approcci teorici e di analisi empirica al superamento della crisi economica a livello nazionale e sovranazionale. Tale tema è portatore di potenziali ambiti di convergenza di un’ampia varietà di approcci scientifici di ricerca e di analisi, fra gli altri, di tipo: economico, giuridico, politico, sociologico e antropologico. Benché moltissimi siano stati nel passato gli studi sul tema, si vuole promuovere un dibattito fattivo in cui la sostenibilità sia la cifra dei contributi che gli studiosi potranno valorizzare per mettere in luce il ruolo dei differenti attori coinvolti nelle scelte di sviluppo economico: decisori politici, portatori d’interesse, cittadini, imprese e, naturalmente, manager pubblici. La sfida è quella di indirizzare gli studiosi ad esplorare un territorio di analisi che consenta di generare, innanzitutto, una varietà di punti di vista innovativi sia sotto il profilo dell’analisi dei fenomeni che sotto il profilo dello sviluppo delle teorie.

Fra i possibili temi in agenda, di seguito, viene inserita una panoramica esemplificativa ma non esaustiva di ambiti evocativi delle contribuzioni: sviluppo economico e influenza delle politiche nazionali e regionali, pianificazione locale e urbana e sviluppo economico, progresso e settori d’investimento sostenibili delle politiche pubbliche, attori e strumenti per lo sviluppo economico, quadro giuridico a  supporto di scelte di sostenibilità economica, politiche di sviluppo a livello nazionale e sovranazionale, approccio istituzionale e strategie per il progresso sostenibile, sviluppo economico e disegni organizzativi nella PA,  politiche di sviluppo e competenze nella PA, criteri decisionali e politica partecipativa per lo sviluppo economico, cambiamenti sociali e immagine degli attori pubblici per le scelte di crescita economica, movimenti comunitari e politiche di sviluppo, sistemi di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nell’azione pubblica, social media e public management in  connessione per lo sviluppo.

 

Come inviare un paper

Gli autori che intendono aderire alla Call -Special Focus Pubblica amministrazione e sviluppo economico- dovranno inviare il paper citando il codice (RIPM – Vol.1 – n.2| Luglio 2018 Special Focus) secondo le norme redazionali, all’indirizzo email editors@rivistaitalianadipublicmanagement.it

La deadline per l’invio va dal 15 maggio al 15 giugno 2018.

Il format del paper deve essere di 10.000 parole, incluse tavole e figure, esclusa la bibliografia, utilizzando il seguente template allegato.

E’ necessario scrivere il contributo direttamente nel modello seguendo, inoltre, le regole esplicitate ed esemplificate nel template.

 

Per le norme redazionali, consultare la sezione:

http://www.rivistaitalianadipublicmanagement.it/norme-redazionali/

 

Call for Papers – Special Focus

Template RIPM