Smart working ed emergenza sanitaria: una lettura prospettica a partire dall’esperienza dell’Invalsi del Covid-19

di Pierpaolo Cinque - Patrizia Falzetti - Giuseppina Le Rose - Invalsi – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione


Muovendo dal concetto di crisis management e, nello specifico, dal modello integrato di apprendimento organizzativo per la gestione delle crisi, nel presente lavoro si cercherà di analizzare se e quali cambiamenti prodotti dal lavoro agile nella fase di emergenza...

Pierpaolo Cinque – Patrizia FalzettiGiuseppina Le Rose – Invalsi – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Abstract

Muovendo dal concetto di crisis management e, nello specifico, dal modello integrato di apprendimento organizzativo per la gestione delle crisi, nel presente lavoro si cercherà di analizzare se e quali cambiamenti prodotti dal lavoro agile nella fase di emergenza possono durare anche dopo la crisi sanitaria ed entrare, quindi, a far parte della cultura organizzativa delle aziende. Per realizzare questo obiettivo sarà presentato
il percorso che ha seguito un Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, l’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione). In particolare saranno operati dei confronti tra le modalità di lavoro agile attivate durante l’emergenza sanitaria e la fase di sperimentazione, avviata dall’Istituto a partire dal 2018 e saranno utilizzati i dati provenienti da un questionario somministrato ai dipendenti a fine maggio 2020. Le tematiche emerse nella presentazione del caso di studio, seppur con i limiti di generalizzabilità di questo tipo di approccio, riprendono quelle evidenziate dalla letteratura giuslavorista e da quella sul benessere organizzativo. Aspetti come l’autonomia e il rapporto di fiducia e responsabilizzazione potrebbero essere quelli maggiormente apprezzabili anche dopo la crisi.

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Beginning with the concept of crisis management, and specifically from the integrated organizational learning model for crisis management, our aim is to analyse whether the changes induced by employment with flexible hours and location (defined by Italian law as “lavoro agile”) during the emergency phase can endure beyond the health crisis to become part of the organizational culture of companies, and what these
changes are. To achieve this goal, we will present the path followed by the Invalsi (National Institute for the Evaluation of the Education and Training System) public research institute. More specifically, the analysis will compare the lavoro agile methods activated during the health emergency and the lavoro agile pilot phase, which Invalsi initiated in 2018. The data used for the analysis was collected with a questionnaire administered to employees in late May 2020. While acknowledging that the results of the analysis may be generalized only to a certain point, the issues highlighted by the case study resonate with the existing literatures on labour law and organizational well-being. The key result of the analysis indicates that long-lasting effects of lavoro agile might be seen in such areas as autonomy, trust relationships, and empowerment.

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