Una misurazione condivisa della performance organizzativa: l’esperienza degli indicatori comuni per le funzioni di supporto

di Marco De Giorgi - Presidenza del Consiglio dei Ministri

L’individuazione di specifici indicatori finalizzati alla misurazione oggettiva dell’azione amministrativa - che è la missione perseguita da ogni organizzazione - rappresenta un pilastro nella pianificazione di un efficace sistema di gestione della performance.

Marco De Giorgi – Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Abstract

L’individuazione di specifici indicatori finalizzati alla misurazione oggettiva dell’azione amministrativa – che è la missione perseguita da ogni organizzazione – rappresenta un pilastro nella pianificazione di un efficace sistema di gestione della performance. Nella pubblica amministrazione italiana, il ciclo della performance è stato introdotto per la prima volta dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74, a seguito dell’evidenza della sua prima applicazione. La ex Commissione Civit è stata sostituita dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel fornire indirizzi e coordinamento in materia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 2016, n. 105. Questo Dipartimento ha individuato una serie di indicatori per misurare le funzioni amministrative di supporto comuni a tutte le organizzazioni pubbliche – ovvero risorse umane, approvvigionamento, digitalizzazione e trasparenza – con l’obiettivo finale di promuovere la misurazione della performance e garantire i benchmark delle prestazioni. Dopo un periodo di sperimentazione, la nota del Dipartimento n. 2/2019 ha disposto che, a partire da gennaio 2021, i dati di monitoraggio degli indicatori fossero annualmente inviati online al Dipartimento. Concentrandosi sulle dimensioni della performance organizzativa, questa sperimentazione si è rivelata molto efficace per promuovere l’uso di questi indicatori applicando le stesse formule. Questo modello rappresenta un salto in avanti per modernizzare e migliorare la qualità dei servizi pubblici e le competenze professionali, nonché per un migliore utilizzo delle risorse pubbliche.

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The identification of specific indicators aimed at objectively measuring administrative actions – which is the targeted mission of any organization – represents a pillar in planning an effective performance management system. In the Italian public administration, the performance cycle was first introduced by Legislative Decree no. 150 dated 27 October 2009, as modified by Legislative Decree no. 74 dated 25 May 2017, following the evidence of its first application. The former Civit Commission has been replaced by the Department for public administration in providing guidelines and coordination on the subject, following the provisions of article 3 of Presidential Decree no. 105 dated 9 May 2016. This Department has identified a number of indicators to measure the supporting administrative functions common to all public organizations – i.e. human resources, procurement, digitalization and transparency – with the final goal of promoting performance measurement and guaranteeing performance benchmarks. After a trial period, Department note no. 2/2019 mandated that the monitoring data of such indicators were to be sent online to the Department yearly starting January 2021. Concentrating on the dimensions of organizational performance, this experimentation proved very effective in promoting the use of these indicators by applying the same formulas. This represents a leap forward to modernize and improve the quality of public services and professional competencies as well as for a better use of public resources.

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