La metodologia di project management PM2, dalla Commissione europea all’Istituto nazionale di statistica

di Elisabetta De Santis - ISTAT


La Comunità europea nel novembre 2016 ha lanciato un’iniziativa (OpenPM2) che, con un modello di diffusione aperto e collaborativo consente l’accesso alla metodologia di project management PM2 e la sua diffusione negli stati membri. Il project management è la professione di chi è abile a tradurre le idee in azioni concrete...

Elisabetta de Santis – ISTAT

Abstract

La Comunità europea nel novembre 2016 ha lanciato un’iniziativa (OpenPM2) che, con un modello di diffusione aperto e collaborativo consente l’accesso alla metodologia di project management PM2 e la sua diffusione negli stati membri. Il project management è la professione di chi è abile a tradurre le idee in azioni concrete; ma la preparazione di alcuni non è sufficiente per una gestione strutturata dei progetti, la metodologia deve essere diffusa nell’organizzazione. In quest’ottica è nato il progetto descritto in questo articolo.
L’obiettivo del progetto è stato quello di definire un modello di project management calzante per l’Istituto nazionale di statistica (Istat), applicabile a progetti nazionali e internazionali. L’idea è stata quella di partire dalla metodologia PM2 elaborata dalla Comunità europea, per definirne una propria dell’Istituto, iniziando dalla stesura di un manuale che guidi la gestione dei progetti. Il manuale contiene un glossario, modelli per la documentazione (template), definizioni dei ruoli coinvolti e delle loro responsabilità, tenendo conto dei vincoli esistenti: struttura organizzativa, regolamenti interni all’Istituto, sistemi informativi utilizzati.

Vedi l’articolo completo in PDF